Scopri le città storiche della Puglia
Le città storiche Pugliesi sono molteplici. Dal Gargano al Salento, la Puglia ha costruzioni architettoniche di grande valore, considerate dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. È davvero difficile non rimanere affascinati dall’artigianato, dal mare, dall’archeologia, dai musei.
Alberobello
Alberobello è un paese dell’entroterra barese e rappresenta la capitale dei trulli, edifici di forma piramidale presenti essenzialmente nella Valle d’Itria tra le province di Brindisi, Bari e Taranto. Vengono utilizzati tutt’ora come abitazione e costituiscono un esempio di architettura spontanea. Sono composti dal tetto, una sorta di cupola costituita da lastre calcaree orizzontali, e la chiave di volta che spesso viene decorata con motivi di carattere spirituale.
I trulli sono l’unico esempio di costruzione antica che ancora sopravvive e viene utilizzata nella zona.
Bovino
Bovino si trova a 30 chilometri da Foggia ed è sul confine tra Puglia e Campania. Questo piccolo borgo collocato su un’altura ha ricevuto in merito la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e la menzione tra i Borghi più Belli d’Italia.
Inevitabile visitare il Castello Ducale, o anche chiamato Castello, che si trova sulla parte più alta della città ed è stato edificato nel 1045 da Drogone il Normanno sulle rovine di un’antica rocca romana. Nel Seicento era una delle più belle dimore patrizie del meridione. Ospitò Torquato Tasso, Giovan Battista Marino, Maria Teresa d’Austria e Papa Benedetto XIII.
Nella cappella del palazzo è conservato un reliquario d’argento che contiene una spina della corona di Gesù.
Fonte: castlesintheworld
Minervino Murge
Minervino Murge si trova a 500 metri sul livello del mare e si affaccia sulla Valle dell’Ofanto, sul Parco Nazionale dell’Alta Murgia e vicino alla Basilicata. Nel cuore del centro storico spicca la Cattedrale di Santa Maria Assunta con la sua maestosa facciata in pietra calcarea bianca.
Fino all’800 fu la sede dei vescovi minervinesi e fu edificata su una costruzione normanna. Meraviglioso il rosone della Cattedrale che è impreziosito da volti di putti e festoni. È stato conservato sull’altare il Crocifisso Nero. La Cattedrale ha un’ampia sagrestia che tutt’ora è sede d’incontri.
A poca distanza dal centro si trova la Grotta di San Michele, una cavità nella roccia risalente a 2 milioni di ani fa circondata dall’Alta Murgia e adagiata su Vallone di San Michele. Con l’ingresso in stile neoclassico della volta affrescata, la scalinata in pietra, le colonne e la statura marmorea dell’Arcangelo.
Fonte: www.tuttiinpuglia.it
Fonte: www.mapio.net
Canosa
Canosa domina la Valle dell’Ofanto e le pianure del Tavoliere. Nel cuore del borgo troviamo la Cattedrale bizantina di San Sabino, il Mausoleo Boemondo, la Basilica di Santa Sofia e la Villa Comunale.
Lagrasta è l’ipogeo più grande del Sud Italia. Si trovano anche tracce romane sul ponte sull’Ofanto, anfiteatro, mausolei, monumenti come Torre Casieri e l’Arco di Terenzio Varrone.
Torre Casieri venne costruita nel II secolo d.C. ed è un tipico esempio di tombe a dado. Il monumento è ricoperto di laterizi e da 3 corpi: un basamento, un corpo centrale e un tamburo cilindrico. All’interno si può trovare una camera sepolcrale che presenta due nicchie. La struttura si trova nell’area di necropoli di via San Paolo.
Fonte: www.tuttiinpuglia.it
Monopoli
Monopoli ha uno dei porti più prestigiosi della Puglia. Ha un centro storico di carattere alto medievale e si affaccia sul mare Adriatico.
Il simbolo della città è il maestoso Castello Carlo V, su una piccola penisola chiamata “Turris Paola”. Il castello è circondato dal mare nei tre lati mentre nel passato era protetto da un fossato.
Si può osservare, nei lati rivolti al mare, in alto delle grandi aperture per cannoni che svelano la funzione difensiva mentre nel lato rivolto alla città è sembra più affinata, visto i continui interventi di miglioramento nel XVII secolo.
Venne utilizzato come carcere nei primi del ‘900, poi venne restaurato e ora ospita il Museo Archeologico Comunale.
Fonte: www.mondimedioevali.net
Barletta
È il capoluogo della provincia Barletta-Andria-Trani e si trova a sud del Gargano.
Barletta è stata riconosciuta come Città d’Arte essendo ricca di architetture e musei. Tra le fortezze rinascimentali più belle del Mezzogiorno è il Castello Svevo.
Le tante dominazioni hanno lasciato traccia nel loro tempo nel Castello. Venne trasformato da maniero a fortezza dagli Angioini, poi con l’imperatore Carlo V venne definito il ruolo di difesa. Oggi è utilizzato per eventi, mostre e manifestazioni.
La Cattedrale venne costruita su una chiesa che precedentemente era paleocristiana nel XII secolo e poi ampliata. È arricchita dai diversi stili gotici e romanici ed è costituita ad un portale rinascimentale con un rosone gotico e finestrone con decorazioni vegetali.
Da visitare anche la cripta che custodisce i resti delle precedenti costruzioni, dipinti, arredi religiosi e avori di fattura islamica.
Fonte: www.abarletta.it
Trani
Trani si affaccia sul mare Adriatico con il suo incantevole anfiteatro e con il suo porto. Viene, appunto, chiamata “la perla dell’Adriatico”.
La città è ricca di bellezze architettoniche dai palazzi alle testimonianze del passato. Da non perdere è la Cattedrale di San Nicola Pellegrino, che rispetto agli altri edifici religiosi della Puglia, è sospeso sul mare contenente le due cripte di San Nicola e di Santa Maria e l’ipogeo di San Leucio.
A poca distanza si trova il Castello. Uno dei manieri costruiti per volontà di Federico II di Svevia ed essendo proprio sul mare aveva la funzione di difesa della città.
Durante l’estate il Castello è il protagonista per numerose manifestazioni, tra cui una rievocazione storica del Matrimonio di Manfredi, figlio di Federico II di Svevia, che ricrea l’atmosfera medioevale.
Fonte: www.russiaitaly.com
Fonte: www.nelmese.com