Top 5 ricette Pugliesi
La tradizione culinaria Pugliese è ricca di piatti e prodotti tipici famosi a livello nazionale e internazionale. Ma quali sono le ricette più popolari?
1. Panzanella di friselle pugliesi
La classica panzanella pugliese si realizza utilizzando le frise (ciambelle di pane croccante caratteristiche del luogo) bagnate e sbriciolate, condite con pomodorini, basilico, cipolla e origano. Il condimento può ovviamente variare in base hai gusti e alla stagione.
Questo piatto solitamente viene servito come antipasto accompagnato da formaggi e salumi.
2. Impepata di cozze
L’impepata di cozze pugliese è una ricetta caratteristica e tradizionale semplice da preparare e gustosa che non puoi assolutamente perdere. Può essere servito come antipasto o come secondo piatto.
I pugliesi adorano tutte le loro varianti: spaghetti con le cozze, con fagioli e cozze, patate riso e cozze, cozze gratinate.
3. Orecchiette con cime di rapa
Rientrano nella lista dei piatti tipici più rappresentativi della regione. Questo particolare formato di pasta viene cotto in acqua bollente insieme alle cime di rapa in modo tale da permettergli di assorbire meglio gli aromi. Successivamente vengono poi mantecate con un soffritto a base di acciughe o salsiccia di maiale, uno spicchio di aglio e peperoncino fresco.
Si possono gustare in Puglia da settembre ad Aprile.
4. Panzerotti fritti
Sono delle mezze lune di pasta lievitata che vengono farcite e fritte. Il loro ripieno tipico è mozzarella e pomodoro. A questa ricetta tipica possono essere apportate delle modifiche nel ripieno; la mozzarella può essere sostituita con della scamorza mentre la salsa di pomodoro con pomodori pelati o pomodorini freschi.
5. Rustici Leccesi
Si tratta di una valida alternativa sfiziosa della solita pizza, da mangiare come aperitivo o anche in piedi mentre si visita la suggestiva città.
Sono dei dischi di pasta sfoglia ripieni di passata di pomodoro, besciamella e mozzarella successivamente cotti in forno.