Viaggio nel Parco Nazionale del Gargano

 

Stai cercando un posto per rilassarti, per liberare la tua mente da ogni pensiero. Vuoi immergerti nella natura e scoprire le sue meraviglie. Bene, il Gargano è il posto che fa per te!

Sicuramente il Gargano è una delle mete più richieste per una rilassante vacanza al mare, in località come Vieste, Peschici, Rodi Garganico e San Menaio.

Parco Nazionale del Gargano

Se pensi che nel Gargano ci sia solo il mare, ti sbagli! C’è un area che va oltre gli 830 metri di altitudine: è la Foresta Umbra, che nasce nel Parco nazionale del Gargano. Quest’ultimo, è un’area naturalistica preservata e protetta dal 1991.

Il Parco nazionale del Gargano è anche chiamato “Sperone d’Italia”, ed è un territorio che comprende sia montagna che mare. La varietà del territorio ti permette di visitarlo in qualsiasi stagione, inverno o estate.

Foresta Umbra                                                           

La Foresta Umbra è il polmone del Parco Nazionale del Gargano. I suoi sentieri sono perfetti per escursioni in trekking o in bici. La sua variegata vegetazione, dove si distinguono i Faggi, permettono ai turisti di godersi la natura ascoltando il suono della foresta e fermarsi ad osservare gli animali che la abitano come caprioli, faine, picchi e tanti altri.

Foresta Umbra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

fonte: www.greenme.it 

 

Isole Tremiti                                                             

Un’esperienza fantastica in mare, è l’escursione in barca a vela verso le Isole Tremiti. Un luogo da vivere in modo spensierato, dove, oltre ad esserci un mare cristallino, con una ricca fauna marina, c’è un’altra particolarità, ovvero, il suo cielo stellato unico, che permette di ammirare le stelle come fossimo nel deserto del Sahara.

Nelle isole di San Domino e San Nicola ci sono paesaggi storici e ricchi di interesse architettonico, mentre le altre isole dell’arcipelago si distinguono soprattutto per la natura, di rara bellezza, e i fondali incontaminati.

Isole Tremiti

 

 

 

 

 

 

 

 

fonte: www.forestaumbra.com

 

Laghi di Lesina e Varano                                        

Il lago di Lèsina e il lago di Varano sono i due laghi più grandi del sud Italia, perfetti per rilassarsi e, per i più interessati, osservare le specie di uccelli presenti, quali la canapiglia, il fischione, il tuffetto e le folaghe.

Il lago di Lèsina è un tipico lago costiero. Si estende per 51,4 kmq.

Il lago di Varano è al settimo posto nella classifica dei laghi italiani. Si estende su una superficie di 51,36 kmq.